|
Campanara02
L'associazione Nascere Liberi da anni occupa da 20 anni dei ruderi a Palazzuolo sul Senio in provincia di Firenze. Una lotta contro le istituzioni che vorrebbero farne un agriturismo per tedeschi. autore Nascere liberi email candida@inventati.org citta' Campanara data 20/12/2006
nome del file ngv_ca_it_20061122_campanara02.mov
durata 00:19:38 (hh:mm:ss) cd 99 grandezza 146.5 Mb lingua mime type () L'associazione Nascere Liberi da anni occupa da 20 anni dei ruderi a Palazzuolo sul Senio in provincia di Firenze. Una lotta contro le istituzioni che vorrebbero farne un agriturismo per tedeschi.
Un racconto sulla pericolosità di indebolire le comunità rurali, vendendo le loro terre e le case rurali e spezzando nei fatti l' unitarietà e la coerenza dei territori attraverso la privatizzazione dei beni collettivi. Mantenendo la biodiversità e operando una costante manutenzione del territorio, le comunità rurali svolgono una funzione di utilità sociale. Mantenere le terre d' uso civico come terre collettive anche attraverso un rinnovamento di tale istituto é la base su cui promuovere la crescita delle comunità rurali e di associazioni di economia sociale ed ecologica in campo agricolo. Un racconto per rafforzare modi di vita sociale radicalmente diversi lontano dalla moltiplicazione dei sistemi insediativi urbani con la conseguente logica di rapina e di erosione della biodiversità.
|
||
hosting · ISOLE NELLA RETE · AUTISTICI.ORG / INVENTATI.ORG |